La biblioteca comunale di Rodigo ha sede presso Villa Balestra, palazzo di epoca gonzaghesca che accoglie anche l'archivio storico comunale, una sala conferenze e un ampio spazio espositivo. Il vialetto di ingresso alla villa si affaccia sulla via principale del paese e conduce il visitatore attraverso un elegante parco che lascia l'edificio ai margini dell'abitato, quasi a garantirne la quiete.
La villa è stata acquistata nel 1989 dal comune di Rodigo e nel 1995 sono iniziati i lavori di restauro, terminati nel 1998.
L'ingresso è stato collocato nella parte posteriore della villa, prospiciente al parcheggio, affinchè il maestoso salone principale potesse essere attrezzato come sala polifunzionale con circa 60 posti a sedere. Gli altri locali al piano terreno sono adibiti a uffici, spazi espositivi e servizi accessori.
Il piano terra, grazie all'ausilio di teche e pannelli, può ospitare mostre di ogni tipo e inoltre conferenze, convegni, presentazioni.
La biblioteca occupa tutto il primo piano, con la reception nella zona centrale, dalla quale si accede poi all'area adulti e all'area ragazzi, ciascuna delle quali formata da due ampie sale. I libri sono disposti a scaffale aperto, lungo le pareti, mentre tavoli e sedie al centro consentono l'appoggio per letture e ricerche.
Nell'ampio sottotetto è stato collocato, dal 2004, l'archivio comunale.
.
Servizi:
.
Orari di apertura:
LUNEDI
MARTEDI 15:00 - 18:30
MERCOLEDI 08:30 - 12:00
GIOVEDI 15:00 - 18:30
VENERDI
SABATO 08:30 - 12:30
DOMENICA
.