A chi è rivolto:
A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitituva di atto di notorietà, la propria fotografia o la conformità di copie all'originale.
.Descrizione:
Autentica di firma
E' l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.
Autentica di copie
E' un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale.
Autentica di foto
Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.
Come fare:
Autentica di firma
Il sottoscrittore deve presentarsi munito di un documento di identità ed apporre la propria firma in presenza del pubblico ufficiale. Per accedere al servizio occorre essere maggiorenni.
Autentica di copie
Occorre presentarsi con l'originale ed una copia del documento da autenticare.
Per quanto riguarda la copia conforme di documenti informatici, il cittadino è inviato a contattare direttamente l'Ufficio.
Autentica di fotografia
Occorre presentarsi muniti di una foto e di un documento di riconoscimento valido (per i minori occorre la presenza di uno dei genitori con documento di riconoscimento).
Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre:
.- Essere maggiorenne (per i figli minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore, per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore);.
- Documento di riconoscimento valido..
- Nel caso di autentica di copia: presentarsi con l'originale ed una copia del documento da autenticare. In casi particolari l'interessato può, anziché presentare copia autenticata del documento, rendere una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (vedi "Casi Particolari").
- Nel caso di autentica di fotografia: foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante, ecc.).
Cosa si ottiene:
Autenticazione della firma, di copia conforme all'originale, di fotografia.
.Tempi e scadenze:
Il servizio è immediato.
La validità dell'autentica è di 6 mesi.
.Quanto costa:
Per l'autentica di firma e di copia, salvo i casi di esenzione, occorre una marca da bollo del valore di € 16,00 la quale va acquistata in tabaccheria.
L'autentica di fotografia è gratuita.
Accedi al servizio.
Occorre presentare la documentazione all'Ufficio Anagrafe.
Per ulteriori informazioni consultare l'ufficio Anagrafe.
Casi Particolari.
Autentica di firma
L'ufficiale d'Anagrafe, salvo casi speciali previsti dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) né concretizzare una delega o procura. Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana; nel caso siano redatti in lingua straniera, non è possibile effettuare l'autenticazione se il testo non è scritto anche in lingua italiana. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della sottoscrizione.
Autentica di copia
Occorre presentarsi con l'originale ed una copia del documento da autenticare. Sulla base di quanto previsto dall'articolo 19 del D.P.R. 445/2000, l'interessato può , anziché presentare copia autenticata del documento, rendere una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, per quanto riguarda la conformità di:
• copia di un documento tenuto o rilasciato da una Pubblica Amministrazione;
• copia di una pubblicazione, di un titolo di studio e di servizio;
• copia di documenti fiscali che devono essere conservati dai privati.
Autentica di fotografia
Occorre che l'interessato si presenti munito di foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante, ecc.) e documento di riconoscimento valido. La legalizzazione della fotografia dovrà essere richiesta soltanto nel caso in cui sia necessaria, per il successivo rilascio da parte di una Pubblica Amministrazione, di un documento personale (patente di guida, passaporto, porto d'armi, licenza di pesca, patente nautica, ecc.).
Ulteriori informazioni.
Normativa: DPR n.445/2000, DPR n. 642/1972.
.Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Albo Scrutatori di seggio - iscrizioni
- Contributo per gli studenti a sostegno della spesa per abbonamento autobus anno scolastico 2023-2024
- INAD - Indice nazionale dei domicili digitali
- Avviso per la presentazione di candidature per la nomina di un componente della Consulta per l'Agricoltura del Comune di Rodigo
-
Vedi altri 6
- Albo Presidenti di seggio - iscrizioni
- Tassa rifiuti (2° rata) - scadenza 30 settembre 2024
- Concorso pubblico per assunzione ASSISTENTE SOCIALE
- Avviso pubblico per l'assegnazione di spazi acquei per ormeggio natanti canale Ariello in Rivalta sul Mincio
- Distretto del Commercio “Dal Mincio al Po, fortezze, scambi e devozione in terre Virgiliane e Matildiche”
- PNRR – PADigitale 2026 - Progetti del Comune di Rodigo