Richiedere l’accesso agli atti.
-
Servizio attivo .
Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse..
A chi è rivolto:
Cittadino, Imprese, Associazioni
.Come fare:
Accesso documentale
Il diritto di accesso documentale, o procedimentale, è disciplinato dal titolo V della Legge 241/1990. Il diritto di prendere visione o estrarre copia dei documenti amministrativi predisposti o detenuti stabilmente dall'amministrazione è riconosciuto a chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente tutelate e che dimostri, con idonea e specifica motivazione, di esserne titolare. E’ quindi necessario che il richiedente, nella domanda, specifichi il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela, nonché indichi il presupposto di fatto idoneo a rendere percettibile l’interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento (sentenza Consiglio di Stato, sezione V, 22/06/2012 n. 3683).
Modalità di presentazione
Le domande di accesso agli atti devono essere trasmesse preferibilmente con posta elettronica certificata (comune.rodigo@pec.regione.lombardia.it) o tramite mail (info@comune.rodigo.mn.it) o mediante consegna diretta all'Ufficio Protocollo.
Cosa serve.
La domanda deve essere presentata compilando la modulistica presente negli allegati e nell’apposita sezione di “Amministrazione Trasparente”
.- Modulo compilato.
Cosa si ottiene:
Presa visione o estrazione di copia di documenti amministrativi
.Tempi e scadenze:
Entro 30 giorni dalla richiesta, previo il pagamento dei costi previsti per il rilascio di copie. La sola presa visione è gratuita.
Nell’ambito del procedimento di accesso documentale i tempi possono essere sospesi nei casi previsti dal Regolamento vigente in materia.
Accedi al servizio.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Protocollo.
.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Albo Scrutatori di seggio - iscrizioni
- Contributo per gli studenti a sostegno della spesa per abbonamento autobus anno scolastico 2023-2024
- INAD - Indice nazionale dei domicili digitali
- Avviso per la presentazione di candidature per la nomina di un componente della Consulta per l'Agricoltura del Comune di Rodigo
-
Vedi altri 6
- Albo Presidenti di seggio - iscrizioni
- Tassa rifiuti (2° rata) - scadenza 30 settembre 2024
- Concorso pubblico per assunzione ASSISTENTE SOCIALE
- Avviso pubblico per l'assegnazione di spazi acquei per ormeggio natanti canale Ariello in Rivalta sul Mincio
- Distretto del Commercio “Dal Mincio al Po, fortezze, scambi e devozione in terre Virgiliane e Matildiche”
- PNRR – PADigitale 2026 - Progetti del Comune di Rodigo