Richiedere l’accesso agli atti.
-
Servizio attivo .
Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse..
A chi è rivolto:
Cittadino, Imprese, Associazioni
.Come fare:
Accesso documentale
Il diritto di accesso documentale, o procedimentale, è disciplinato dal titolo V della Legge 241/1990. Il diritto di prendere visione o estrarre copia dei documenti amministrativi predisposti o detenuti stabilmente dall'amministrazione è riconosciuto a chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente tutelate e che dimostri, con idonea e specifica motivazione, di esserne titolare. E’ quindi necessario che il richiedente, nella domanda, specifichi il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela, nonché indichi il presupposto di fatto idoneo a rendere percettibile l’interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento (sentenza Consiglio di Stato, sezione V, 22/06/2012 n. 3683).
Modalità di presentazione
Le domande di accesso agli atti devono essere trasmesse preferibilmente con posta elettronica certificata (comune.rodigo@pec.regione.lombardia.it) o tramite mail (info@comune.rodigo.mn.it) o mediante consegna diretta all'Ufficio Protocollo.
Cosa serve.
La domanda deve essere presentata compilando la modulistica presente negli allegati e nell’apposita sezione di “Amministrazione Trasparente”
.- Modulo compilato.
Cosa si ottiene:
Presa visione o estrazione di copia di documenti amministrativi
.Tempi e scadenze:
L’istanza verrà evasa entro massimo 30 giorni dalla presentazione.
Entro 30 giorni dalla richiesta, previo il pagamento dei costi previsti per il rilascio di copie. La sola presa visione è gratuita.
Nell’ambito del procedimento di accesso documentale i tempi possono essere sospesi nei casi previsti dal Regolamento vigente in materia.
Quanto costa:
L'invio della pratica è gratuito
.Accedi al servizio.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Protocollo.
.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Verbale C.d.S. decisoria di progetto in variante al PGT ai sensi art. 8 DPR 160/2010 e art. 97 LR 12/2005 per realizzazione edificio adibito a uffici e annesse pertinenze
- Servizio mensa post-scuola primaria e secondaria di 1° grado
- Rette asilo nido 2025-26
- Accordo Contitolarità Dati Corpo Intercomunale Polizia Locale
-
Vedi altri 6
- Delibera tariffe Tari 2025
- Carta dei servizi asilo nido "Il Dono" di Rivalta s/M
- Carta dei servizi asilo nido "Favole e Coccole" di Rodigo
- Allegato A: Fac-Simile istanza di manifestazione di interesse
- Avviso pubblico esplorativo per affidamento diretto per lavori di efficentamento di patrimonio comunale adibito a ostello comunale
- Tabella determinazione valore aree fabbricabili 2024
-
Notizie
- Conferenza di Servizi Finale per richiesta di Variante Urbanistica al PGT Comunale ai sensi dell'art. 8 del DPR 160/2010
- Il mondo è la mia scuola
- Il Virus West Nile: lotta alle zanzare
- Trasferimento sede ambulatori di Rodigo dei medici di base dott. Ruggero Gavioli, dott. Giuseppe Pancera e dott. Stefano Raschini
-
Vedi altri 6
- ” Anch’io sono la Protezione Civile” Campi scuola 2025.
- Trofeo Comune di Rodigo Memorial Luciano Chiminazzo domenica 13 luglio 2025
- In scadenza le domande on-line di iscrizione ai servizi scolastici comunali anno scol. 2025/26
- Centri Estivi per Minori dal 30 giugno al 1 agosto 2025
- Sostenibilità, Riciclo e Recupero
- Sentiamoci in Salute: il 26 giugno controlli sanitari a Rodigo