Descrizione
Il Distretto Diffuso Commercio di Rilevanza Intercomunale “Dal Mincio al Po, fortezze, scambi e devozione in terre Virgiliane e Matildiche”, di cui il Comune di Rodigo è parte integrante, ha pubblicato un nuovo Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro - piccole/medie imprese del commercio, turismo, artigianato e dei servizi.
Regione Lombardia nell’ambito del bando di cui al Decreto N. 4971 del 12/04/2022 - Approvazione del Bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022 - 2024” intende promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali.
Sono ammissibili al Bando le imprese che soddisfino i seguenti requisiti:
• essere Micro, Piccole, Medie Imprese ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;
• essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;
• disporre di una unità locale, oppure impegnarsi ad aprire, entro il termine di conclusione del
bando, una unità locale, che sia collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del
Commercio che:
- abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti;
- disponga di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di:
1. vendita al dettaglio di beni e/o servizi;
2. somministrazione di cibi e bevande;
3. prestazione di servizi alla persona.
• non rientrare nel campo di esclusione di cui all'art. 1 del Reg. UE n. 1407/2013 “De minimis”;
• non avere alcuno dei soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia) per il quale sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del citato D.Lgs.
Sono ammissibili anche gli aspiranti imprenditori che soddisfino i seguenti requisiti:
• non avere cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);
• avviare prima dell’erogazione dell’agevolazione da parte del Comune, una attività economica che soddisfi i requisiti sopra previsti;
Sono ammissibili anche le attività di commercio su area pubblica che soddisfino i requisiti sopra previsti e che, in luogo di una unità locale, dispongano di una concessione all’interno dell’ambito territoriale del Distretto.
ESCLUSIVAMENTE per le attività di servizi alla persona sono ammesse anche le imprese che non abbiano la vetrina su strada bensì unità operativa al primo piano degli edifici.
Termini per la presentazione delle domande: dalle ore 12.00 del 2 Settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Settembre 2024.
Le istruzioni complete, i requisiti, gli interventi finanziabili, nonchè le scadenze per la presentazione delle istanze (da trasmettere al Comune di Bagnolo San Vito, in qualità di Ente capofila del Distretto) sono reperibili nel Bando allegato alla presente notizia e raggiungibile anche, assieme ai relativi allegati necessari per la corretta compilazione delle domande di partecipazione, al seguente indirizzo:
https://www.comunebagnolosanvito.it/index.php/it/notizie-dal-comune/item/704-distretti-del-commercio
.