Dal 3 agosto 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Il Ministero dell'Interno con successiva circolare n.76/2025 ha ribadito che dal 3 agosto 2026 le Ccarte d'identità cartacee non saranno più valide per l'espatrio e nemmenocome documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea ad attivarsi per tempo per il il rilascio della carta d'identità elettronica.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Cosa serve:
1) una fototessera recente (anche in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
2) la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
3) la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore ( se ha compiuto 12 anni) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Costo: € 23,00 euro, pagabili tramite pagamento elettronico (POS) o tramite PagoPA al momemto della richiesta.
Per effettuare la prenotazione dell'appuntamento cliccare sul seguente link:
https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/H481
oppure, scorrendo la Home page del sito internet del Comune di Rodigo, selezionare la casella blu con la dicitura "PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO CIE", ed in seguito:
- scegliere lo sportello (Rodigo capoluogo o delegazione di Rivalta sul Mincio)
- scegliere dal calendario una data e un orario disponibile
- seguire le istruzioni e inserire i propri dati (Nome, Cognome, Codice Fiscale ed eventuale indirizzo mail/numero di telefono)
- cliccare su "CONFERMA" e chiudere la procedura.
Si ricorda che la Carta di Identità Elettronica(CIE) è richiesta al Comune di residenza, ma è emessa dal Ministero dell’Interno, stampata e spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.