Descrizione
Il 30 dicembre 2024 Regione Lombardia con la Dgr 3719 ha adottato il nuovo programma operativo regionale FNA 2024 – esercizio 2025 a favore delle persone anziane non autosufficienti ad alto e basso bisogno assistenziale e persone con disabilità e necessità di sostegno intensivo elevato e molto elevato che vivono presso il proprio domicilio.
La Misura B2 si concretizza in interventi per garantire la piena permanenza della persona al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.
Sono destinatari della presente misura le persone in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- persona anziana non autosufficiente a basso bisogno assistenziale;
- persona con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato (già grave disabilità);
- residente in uno dei 14 Comuni del Distretto di Mantova;
- al proprio domicilio, di qualsiasi età;
- con compromissione, singola o plurima, che ne riduca l’autonomia personale, correlata all’età, e tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione e quindi con necessità di basso bisogno assistenziale/sostegno intensivo elevato (già persona in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n.18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988);
- con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento:
sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario
in caso di minori fino ad un massimo di € 40.000,00.
La domanda per gli interventi di assistenza indiretta (buono sociale mensile caregiver, buono sociale mensile assistente familiare e assegno autonomia) deve essere presentata entro il 23.05.2025.
La domanda per gli interventi di assistenza diretta (supporto e sollievo ai caregiver familiari, benessere e miglioramento della qualità di vita della persona con disabilità e anziana non autosufficiente) può essere presentata fino al 31.03.2026.
Per accedere ai sostegni della Misura B2 occorre rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune fissando un appuntamento al n. tel. 0376 684226
.