Piano di Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Emergenze sociali

Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]

Leggi tutto...

Terminata la posa della rete FTTH di Open Fiber

Pubblicato Lunedì, 13 Giugno 2022

Nel Comune di Rodigo sono terminati i lavori di posa della rete FTTH di Open Fiber: i servizi digitali innovativi con una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo sono già disponibili per circa 1900 case ed uffici.

Sono terminati i lavori di posa dell'infrastruttura a banda larga nel comune di Rodigo: le case e gli uffici del territorio possono già beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo grazie all'opera realizzata da Open Fiber. La società è infatti concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche nella regione Lombardia, e ha consegnato a cittadini e imprese del territorio una rete in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), l'unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione. L'infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi 20 anni.

Sono circa 1900 le unità immobiliari cablate attraverso una rete di oltre 35 chilometri. Il 70% del piano di sviluppo dell'opera ha previsto il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, fattore che ha permesso di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini. La copertura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel; trattandosi di un comune a completamento, non è stato infatti possibile intervenire, come da indicazioni del bando pubblico, nelle aree del comune già coperte o dichiarate tali da altri operatori privati nel corso delle consultazioni pubbliche condotte dalla stessa Infratel. Il piano di copertura ha interessato perciò prevalentemente la frazione di Rivalta sul Mincio del comune e verranno raggiunte dalla fibra alcune importanti sedi della Pubblica Amministrazione come le scuole.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente all'utente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all'ingrosso.

Per attivare la connessione

Per attivare la connessione, chi è interessato non dovrà far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

Quando l'utente ne farà richiesta, l'operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l'abitazione. L'utente sarà così pronto a beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità garantite dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, l'unica capace di arrivare a una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e che abilita una vera rivoluzione digitale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato.

In base a quanto previsto dai bandi pubblici, la rete di Open Fiber nei comuni delle aree bianche si ferma fuori dalla proprietà privata delle singole unità immobiliari, fino ad un massimo di 40 metri di distanza dall'abitazione.

SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive

Informagiovani Mantova

L'identità digitale in Italia

Tributi Comunali 2024

I Tributi Comunali sono costituiti da: IMU (imposta sugli immobili) e TARI, (tassa per servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti). Leggi tutto...

Iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizione online ai servizi scolastici (mensa, trasporto, prescuola, doposcuola):

Supporto vittime di reato

1522 Numero Anti Violenza e StalkingRete Dafne Mantova

Partite pregresse SICAM

DOMANDE E RISPOSTE. A seguito della richiesta di chiarimenti avanzata da molti cittadini, pubblichiamo le informative ricevute da SICAM in merito alle partite pregresse.

Leggi tutto...

Emergenza Ucraina

Raccolta di informazioni e documenti in continuo aggiornamento per la gestione dell'accoglienza profughi e di sostegno alla popolazione Ucraina..

Leggi tutto...

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2023 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6