Il territorio di Rodigo

Stampa

Il Comune di Rodigo si trova a circa 15 Km da Mantova, in direzione nord-ovest. Gli abitanti al 31/12/2000 erano 5.013; il territorio comunale ha una superficie di 41,640 Kmq. e confina con i Comuni di Curtatone, Porto Mantovano, Goito, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Castellucchio. Gli insediamenti abitativi si articolano su tre centri: Rodigo capoluogo, Rivalta sul Mincio e Fossato. L’andamento demografico del Comune di Rodigo, in calo da tempo, negli ultimi anni ha registrato un incremento della popolazione, dovuto principalmente alle immigrazioni.

L’economia della zona è prevalentemente agricola, con aziende di piccole e medie dimensioni a conduzione familiare. Diffusa è la presenza di allevamenti bovini, con un’alta produzione di latte; due sono gli allevamenti suinicoli di una certa rilevanza. In questi ultimi anni si sono sviluppate colture specializzate: angurie, meloni, ortaggi. Vi sono inoltre aziende artigianali. E’ presente anche il settore industriale, con insediamenti produttivi in espansione, in modo particolare i precompressi in cemento.

Il territorio è completamente pianeggiante ed è attraversato, oltre che dal fiume Mincio, da tre importanti corsi d’acqua che consentono una facile irrigazione dei campi: l’Osone, il Solfero e il Goldone. Il centro abitato di Rodigo è attraversato dalla Seriola Marchionale, che nasce nei pressi di Castiglione Delle Stiviere. Dopo aver attraversato tutto il territorio comunale questi corsi d’acqua si gettano nel Mincio, che proprio in prossimità di Rivalta inizia a impaludarsi, formando un ambiente di rara bellezza.

Il Comune di Rodigo fa parte del consorzio del Parco del Mincio e comprende una delle zone più pregiate ed interessanti del Parco, la riserva naturale delle Valli del Mincio, una zona umida delle più grandi in Lombardia in cui la natura è tutelata e costituisce un ambiente ideale per la sosta e la nidificazione di molte specie di uccelli. Si estende per una superficie pari a 1.000 ettari, da Rivalta sul Mincio fino alle prote di Mantova (località Belfiore), ed è attraversata dal fiume Mincio e da una miriade di canali collegati tra loro e confluenti nel Lago Superiore.

TARES 2013

Dal 1° gennaio 2013 è istituita la TAssa comunale sui Rifiuti E Servizi, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale, e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.

Leggi tutto...

Copyright (C) 2011/2013 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews