Biblioteche Comunali

"Ludovico Galassi" presso Villa Balestra (Rodigo)

• Piazza Balestra, 1 - Rodigo
  • Tel. 0376 68.49.22 - Fax 0376 68.48.84
  • Responsabile: Aristide Cauzzi
  • Addette: Chiara Gamba e Giorgia De Stefani

La biblioteca comunale di Rodigo ha sede presso Villa Balestra, palazzo di epoca gonzaghesca che accoglie anche l'archivio storico comunale, una sala conferenze e un ampio spazio espositivo. Il vialetto di ingresso alla villa si affaccia sulla via principale del paese e conduce il visitatore attraverso un elegante parco che lascia l'edificio ai margini dell'abitato, quasi a garantirne la quiete.
La villa è stata acquistata nel 1989 dal comune di Rodigo e nel 1995 sono iniziati i lavori di restauro, terminati nel 1998.
L'ingresso è stato collocato nella parte posteriore della villa, prospiciente al parcheggio, affinchè il maestoso salone principale potesse essere attrezzato come sala polifunzionale con circa 60 posti a sedere. Gli altri locali al piano terreno sono adibiti a uffici, spazi espositivi e servizi accessori.
Il piano terra, grazie all'ausilio di teche e pannelli, può ospitare mostre di ogni tipo e inoltre conferenze, convegni, presentazioni.
La biblioteca occupa tutto il primo piano, con la reception nella zona centrale, dalla quale si accede poi all'area adulti e all'area ragazzi, ciascuna delle quali formata da due ampie sale. I libri sono disposti a scaffale aperto, lungo le pareti, mentre tavoli e sedie al centro consentono l'appoggio per letture e ricerche. In un'altra sala, collegata alla zona adulti, si trovano le attrezzature informatiche: 4 personal computer con accesso a Internet, stampanti laser e a colori, scanner, masterizzatori, per consentire di eseguire ricerche in rete e assemblare successivamente il materiale secondo le proprie esigenze.
Nell'ampio sottotetto è stato collocato, dal 2004, l'archivio comunale.

8,30-12,30

15,30-19-30

15,30-19,30

Sezione di Rivalta sul Mincio
presso Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume

• Corte Mincio - Rivalta sul Mincio
  • Tel./Fax 0376 65.33.40
  • Addetta: Kathia Venturini

Dislocata nel Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume che si trova proprio in riva al fiume, dove ha sede anche l'Ostello del Mincio. L'intenzione è quella di costituire un vero e proprio centro studi per studenti e ricercatori interessati a documentazione relativa alla geomorfologia, alla flora e alla fauna delle zone umide, ecosistemi fragilissimi e sempre più rari che vanno tutelati e preservati.

10,00-12,30 10,00-12,30

15,00-18,00

15,00-18,00 15,00-18,00

La biblioteca comunale di Rodigo fa parte del sistema bibliotecario “Grande Mantova”; le due sezioni di Rodigo e Rivalta sono collegate all’OPAC della Provincia di Mantova, per cui è possibile effettuare ricerche nel nostro catalogo attraverso un collegamento Internet all’indirizzo:

- http://mantova.on-line.it/SebinaOpac/Opac

Una volta trovato il libro o la risorsa che interessa, la stessa può essere chiesta comodamente da casa (se si è iscritti ad una qualsiasi delle biblioteche della provincia) e ritirata presso la propria biblioteca.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web delle biblioteche della Provincia di Mantova:
- www.biblioteche.mn.it/Sezione.jsp?idSezione=309