Piano di Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Emergenze sociali

Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]

Leggi tutto...

Valli del Mincio, destinazione turistica di eccellenza

Pubblicato Sabato, 05 Marzo 2011

Importante riconoscimento assegnato oggi a Roma alla Riserva Naturale "Valli del Mincio"

La riserva naturale Valli del Mincio e i borghi rivieraschi di Rivalta e Grazie sono stati insigniti oggi a Roma, nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del riconoscimento di “destinazione turistica di eccellenza” nell’ambito del progetto comunitario “Eden 2008/2009 – Turismo e aree protette”, collocandosi al terzo posto di una ristretta graduatoria di cinque aree selezionate tra le 55 che a livello nazionale avevano concorso al bando.

Al progetto comunitario Eden, diramato dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, Dipartimento per lo sviluppo della competitività e del turismo, il Parco ha aderito puntando sull’importante ecosistema delle “Valli del Mincio, frazioni di Rivalta sul Mincio di Rodigo e di Grazie di Curtatone in provincia di Mantova” ritenendolo idoneo e rispondente ai requisiti indicati dal bando. Dopo aver inoltrato, nel febbraio scorso, la scheda di presentazione della candidatura debitamente compilata e corredata da alcuni materiali informativi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo”, con nota dell’8 giugno scorso (che si allega in copia), ha comunicato che l’area è rientrata nella classifica finale delle prime 5 destinazioni selezionate dal Comitato di Valutazione, collocandosi al Terzo posto, entrando così a far parte delle reti nazionale ed europea delle destinazioni di eccellenza.

Le Valli del Mincio avranno così una propria visibilità sul portale EDEN della Commissione Europea e sul portale dell’Osservatorio Nazionale del turismo. Oggi a Roma il Presidente del Parco del Mincio Alessandro Benatti è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della destinazione vincente e delle migliori destinazioni del progetto comunitario Eden, effettuando una breve presentazione dell’area candidata. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche operatori del settore turistico, dal Touring Club a tour operator.I primi posti della ambita graduatoria sono stati conquistati da due aree di grande pregio paesaggistico.

Migliore meta è risultata la penisola del Sinis, un sottile lembo di terra ferma proteso sul mar di Sardegna in provincia di Oristano, alle cui spalle vi è il notissimo stagno diCabras. Al secondo posto si sono collocate due riserve montane piemontesi della media val di Susa conosciute come “valli degli orridi” formate da profonde incisioni scavate da torrenti che confluiscono nella Dora Riparia.Al terzo posto le Valli del Mincio, unica destinazione lombarda tra le cinque selezionate.Il quarto e quinto posto sono stati conquistati invece dal parco dei colli Euganei in Veneto e dalla riserva di Bomarzo in provincia di Viterbo nella quale vi è il notissimo giardino degli Orsini con i “mostri” modellati nel ‘500 da enormi massi vulcanici

“Tutti gli sforzi che si fanno – commenta Benatti - nella convinzione che le Valli siano un luogo eccezionale, dove la natura si incontra con la vita di tante comunità, oggi hanno trovato un importante riconoscimento. Anche chi lo osserva questo straordinario habitat da fuori conferma che si tratta di un piccolo Eden, ricco di potenzialità nazionali e internazionali. Auspico che il prestigioso riconoscimento ottenuto sia propedeutico ad ulteriori possibilità di valorizzazione dacompiere con le amministrazioni locali.”

[Fonte: Comunicato stampa Parco del Mincio]

SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive

Informagiovani Mantova

L'identità digitale in Italia

Tributi Comunali 2024

I Tributi Comunali sono costituiti da: IMU (imposta sugli immobili) e TARI, (tassa per servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti). Leggi tutto...

Iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizione online ai servizi scolastici (mensa, trasporto, prescuola, doposcuola):

Supporto vittime di reato

1522 Numero Anti Violenza e StalkingRete Dafne Mantova

Partite pregresse SICAM

DOMANDE E RISPOSTE. A seguito della richiesta di chiarimenti avanzata da molti cittadini, pubblichiamo le informative ricevute da SICAM in merito alle partite pregresse.

Leggi tutto...

Emergenza Ucraina

Raccolta di informazioni e documenti in continuo aggiornamento per la gestione dell'accoglienza profughi e di sostegno alla popolazione Ucraina..

Leggi tutto...

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2023 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6